Kima Extreme SkyRace®

Grande novità 2020 è l’inserimento dalla Kima Extreme SkyRace® in programma sabato 29 agosto. Una ghiotta occasione per mettersi alla prova sulla parte finale della più mitica delle Ultra SkyMarathon.

Alla vigilia della Grande Corsa sul Sentiero Roma, un numero massimo di 300 corridori del cielo avrà la possibilità di cimentarsi in una SkyRace® estrema di nome e di fatto. Una gara davvero spettacolare per verticalità e tecnicità del percorso.

Emelie Forsberg al Passo Barbacan. ©Andrea Salini

Location di partenza e arrivo sarà sempre l’area antistante la Casa delle Guide a Filorera. I concorrenti si troveranno a percorrere 25.5 km per un dislivello di 1.850 mt con salita verso i rifugio Gianetti, passaggio al mitico Passo Barbacan (2570 mslm GPM della gara) e discesa verso il rifugio Omio.

Percorso in pillole: partenza da Filorera (870 m), San Martino, Bagni Masino, Rif Gianetti, Passo Barbacan, Rif Omio, Bagni di Masino, Piana di Bregolana, San Martino e arrivo a Filorera.

Sviluppo 25.5 Km dislivello in salita di 1850 m e altrettanti in discesa valicando sette passi tutti sopra i 2500 m; quota massima Passo Barbacan 2.750 m.