Dieci anni di cronaca - Trofeo Kima

Kima – cronaca di questi anni

1995
26 e 27 agosto Prima edizione del Trofeo Kima, La Grande Corsa sul Sentiero Roma, una sfida contro il tempo e contro le opinioni dell’impossibilità di percorrere il Sentiero Roma in tempi così brevi. Domenica 27 al via 70 atleti e un folto pubblico, il primo atleta giunge al traguardo in 6:29’41” tra l’incredulità dei presenti e la prima donna in 8:34’02”.

Festa delle Guide
Creata dalla signora Vera Cenini nel 1958, interrotta nel ’75 e con orgoglio riproposta da noi, un riconoscimento agli uomini di montagna, un riconoscimento simbolico a coloro che come Pierangelo guida alpina e soccorritore dedicano la loro vita alla montagna. Viene premiata la Guida Emerita Guglielmo Fiorelli.

Convegni
L’alpinismo di ieri, l’alpinismo di oggi, quale futuro per il turismo della Valle è il titolo del primo convegno organizzato nella giornata del 26 dall’Associazione Kima.
Con particolari riferimenti alla storia della nascita del free-climber e sassismo in val di Mello con i “padri storici” e la storia delle cime classiche con gli alpinisti che l’hanno creata.
Con l’aiuto dei numerosi volontari, l’entusiasmo dei soci Kima, gli enti e le istituzioni che hanno creduto in noi, abbiamo raggiunto un successo oltre le previsioni.
Durante l’autunno e la primavera si susseguono serate per diffondere l’evento Kima.

1996
16 Giugno: Festa delle Guide, quest’anno viene proposta in questa data su richiesta delle guide alpini per avere la possibilità di essere presenti più numerosi in quanto agosto è un mese di lavoro. Viene premiata Guida Emerita Dante Vitalini.
Convegno dal titolo: Vette senza cime, cime senza vette, intervengono i più forti alpinisti di spedizioni anche estra-europee, un argomento un po’ spinoso relativo al raggiungimento dello scopo: la vetta o poco sotto?
24 e 25 agosto – Seconda Edizione Trofeo Kima: 110 atleti al via di cui i primi stranieri, giunge al traguardo il primo atleta uomo in 6:26’12” e la prima donna in 8:31’26”.

1997
23 agosto Festa delle Guide: viene premiata la Guida Emerita Giorgio Bertarelli.
Convegno dal titolo: “Guide alpine e istruttori C.A.I.” a confronto, tema del convegno la distinzione dei ruoli tra guide e istruttori.
24 agosto Terza Edizione Trofeo Kima: 140 atleti al via sempre più presenze straniere, primo atleta maschile in 6:08’15” prima donna 8:12’29”.

1998
22 agosto Festa delle Guide: viene premiata la Guida Emerita Bruno De Tassis.
Convegno dal titolo: “Autoregolamentazione in montagna: le tavole di Courmayeur oggetto del convegno attrezzare le vie storiche crea più sicurezza o più rischi”.
23 agosto Quarta Edizione Trofeo Kima: 180 atleti al via sempre più presenze straniere, primo atleta maschile in 5:49’10” prima donna 7:50’41”.

1999
27 agosto Festa delle Guide: Viene premiata la Guida Emerita Renata Rossi Convegno dal titolo: “Il tempo della lentezza e il tempo della velocità”.
Nuove filosofie dell’andare in montagna. Esperienze a confronto.28 agosto Quinta Edizione Trofeo Kima: 188 atleti al via sempre più presenze straniere, primo atleta maschile in 6:20’27” prima donna 7:52’53”.

2000
26 agosto Festa delle Guide: viene premiata la Guida Emerita Gian Antonio Moles.
Convegno dal titolo: OLTRE LUNA ROSSA, Vele, pareti, sentieri: nuovi orizzonti per le attività outdoor, mare e montagna due mondi diversi ma entrambi affascianti, modi diversi per viverli.
27 agosto Sesta Edizione Trofeo Kima prova di campionato italiano: 192 atleti al via sempre più presenze straniere, primo atleta maschile in 6:00’13” prima donna 7:48’27”.

2001
25 agosto Festa delle Guide: viene premiata la Guida Emerita Maurizio Zappa.
Convegno dal titolo: La montagna e le sue scuole a confronto: l’uomo, l’etica e la protezione dell’ambiente nell’insegnamento dell’alpinismo, modi e metodi per introdurre la montagna all’interno delle scuole.
26 agosto Settima Edizione Trofeo Kima: 176 atleti al via sempre più presenze straniere, primo atleta maschile in 6:04’56” prima donna 8:18’36”.

2002
22 agosto Convegno: “Turismo-ambiente-cultura: proposte di rilancio della zona, mass media e immagine mediatica”.
Scopo del lavoro è evidenziare come il turismo sia cambiato negli ultimi anni e come diventa sempre più importante offrire proposte alternative ad un turista sempre più esigente. I mass media giocano un ruolo determinante e sempre più convincente risulta essere la scelta mediatica attraverso un’immagine studiata ad hoc.
23 agosto Convegno: “Prevenzione e sicurezza in montagna a 360°”
(con la collaborazione dell’Associazione Giornalisti Italiani di Montagna / Federazione Nazionale della Stampa Italiana).
Scopo del lavoro è affrontare il tema della sicurezza portando le esperienze dirette di operatori del settore, con la rielaborazione mediatica affinchè si parli sempre di più di sicurezza in montagna e di rispetto della stessa.
24 agosto Festa delle Guide: Viene premiata la Guida Emerita Luciano Tenderini.
Convegno dal titolo: “La montagna e le sue scuole a confronto: l’uomo, l’etica e la protezione dell’ambiente nell’insegnamento dell’alpinismo, modi e metodi per introdurre la montagna all’interno delle scuole”.
25 agosto Ottava Edizione Trofeo Kima prova di Campionato Mondiale: 176 atleti al via sempre più presenze straniere, primo atleta maschile in 6:04’56” prima donna 8:18’36”

2003
23 agosto Convegno: Nuove oasi sulle vie della sete, l’acqua, risorsa preziosa per il turismo montano. Nell’Anno internazionale dell’acqua voluto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite l’Associazione Kima che da nove anni opera per la valorizzazione della Valmasino e delle sue intatte risorse naturali pone l’accento su questa straordinaria e salutare fonte di benessere per l’umanità e per il turismo alpino in particolare.
24 agosto Festa delle Guide: viene Premiata la Guida Emerita Dino Fiorelli.
Prima Edizione Minitrofeo Kima: gara non competitiva in collaborazione con Stramilano. 300 atleti su due percorsi nella splendida val di Mello.
Al via 2 atleti non vedenti e 3 atleti disabili.
25 agosto Nona Edizione Trofeo Kima prova di campionato italiano: 146 atleti,
il primo atleta maschile in 6:14’12” e la prima donna in 8:08’59”.

2004
20 agosto: Una Tavola Rotonda sul tema “Uomini e macchine in interventi di soccorso alpino Valtellina”, mostre sulla storia dell’ambiente e il territorio montano e sul l’alpinismo. Un grande
evento che ha festeggiato il decennale del Trofeo Kima e non solo, infatti il venerdì inaugurato il Bivacco Kima realizzato in Val Cameraccio a quota 2750 metri, dai volontari;
21 agosto Convegno:
Certificazione Ambientale
Festa delle Guide
Guida Emerita Ezio Scetti.
Seconda Edizione Minitrofeo Kima
22 agosto Decima Edizione Trofeo Kima

2005
19 agosto Tavola Rotonda
Parchi Regionali in Valtellina
20 agosto Convegno:
Approccio creativo con l’ambiente
Festa delle Guide Guida Emerita che in via eccezionale sono due essendo inseparabili
Giovanni Follatti e Riccardo Basci
Terza Edizione Minitrofeo Kima
21 agosto
Undicesima Edizione Trofeo Kima

2006
19 agosto Convegno:
Ambiente montano e sport ecocompatibili
Presentazione del libro del Associazione Kima pro Rifugio Bivacco “Sotto le stelle del Masino Festa delle Guide:
Guida Emerita Gaetano Mitta
Quarta Edizione Minitrofeo Kima
20 agosto
Dodicesima Edizione Trofeo Kima

2007
24 agosto Inaugurazione Mostra: “Arti e mestieri nella cultura contadina di montagna“
25 agosto Convegno:
Sicurezza a confronto in montagna
Festa delle Guide:
Guida Emerita Stanislavo Fiorelli
Quinta Edizione Minitrofeo Kima:
26 agosto
Tredicesima Edizione Trofeo Kima

2008
29 agosto Inaugurazione Mostra:
Val di Mello e Yosemite Valley
Convegno: “Montagna di salute dalle Terme ai sentieri Mountain Fitness”
30 agosto Festa delle Guide
Guida Emerita Ugo Fiorelli
Sesta Edizione Minitrofeo Kima
3 agosto Quattordicesima Edizione Trofeo Kima

2009
21 agosto Convegno: “Dalle Cime agli abissi L importanza del Soccorso alpino Speleologico
Quando la Terra Trema”
22 agosto Festa delle Guide
Guida Emerita Ignazio Dellandrino
Settima Edizione Minitrofeo Kima
23 agosto: Seconda edizione della Valmasino Skyrace

2010
28 agosto
Ottava Edizione Minitrofeo Kima:
29 agosto Festa delle Guide
Guida Emerita Edgardo Gazzi
Quindicesima Edizione Trofeo Kima – Campionato Skyrunning Mondiale Open

2011
27 agosto Nona Edizione Minitrofeo Kima:
28 agosto Festa delle Guide
Guida Emerita Remo Marco Lenatti
Terza Edizione Valmasino Skyrace

2012
25 agosto
Decima Edizione Minitrofeo Kima:
26 agosto Festa delle Guide
Guida Emerita Alberto Lenatti
Sedicesima Edizione Trofeo Kima – Skyrunning World Series

2013
31 agosto
Undicesima Edizione Minitrofeo Kima
Festa delle Guide
Guida Emerita Guglielmo Guzza